pited1.jpg (12418 byte) Via del Legatore 3
40138 Bologna BO (Italy)
Tel. 051 530003 - Fax 051 535301
C.F./P.IVA 03609050376
pited@pitagoragroup.it
Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

La Didattica. Motore della formazione

"La Didattica, quale scienza dell'educazione, espone proprie finalità educative e un proprio modello formativo per l'alfabetizzazione e l'acculturazione delle diverse età generazionali (infanzia, adolescenza, giovinezza, età adulta ed anziana) che popolano i molteplici luoghi dell'educazione/formazione (famiglia, scuola, associazionismo, chiese, mondo del lavoro, et al.). [...] Essa è chiamata a rispondere alla finalità (assieme alla Pedagogia, Psicologia, Sociologia, Antropologia) della formazione integrale del soggetto-persona di questa contrada storica. Una persona che vive dentro ad una specifica temporalità (le età generazionali) e che abita dentro ad una specifica spazialità (a partire dal luogo artificiale di nome scuola). [...] In altre parole. La Didattica (come le altre scienze dell'educazione) ha il compito di inondare di luce il cielo dell'educazione: condizione ineludibile per far sì che la sua stella cometa (la persona) possa campeggiare nel firmamento dell'educazione come un punto luce che irradia vitalità esistenziale (segno di riconoscimento della maturazione delle singole sfere della vita personale)." da F. Frabboni, La didattica. Motore della formazione.

cofanetto progetto.jpg (16509 byte) Progetto "Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere"
diretto da Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla e Silvia Sbaragli

Il Progetto Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere,
nasce come strumento pensato per la formazione iniziale ed in servizio
degli insegnanti di primaria, come strumento al servizio della scuola militante.

Aral 1.jpg (8139 byte) Progetto ARAL
Dedicato al rinnovamento dell’insegnamento dell’area aritmetico-algebrica nella scuola dell’obbligo. Esso si colloca all’interno della cornice teorica denominata early algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi nell’apprendimento dell’algebra nascono in modi spesso insospettabili in contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico. L’ipotesi è che sia possibile aggirare tali difficoltà attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme del pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo è accompagnato dall’indicazione delle classi per le quali è stata concepita la relativa Unità (I: scuola dell’infanzia; E: scuola elementare; M: scuola media).
Aral.jpg (6185 byte) Effective learning and teaching of Mathematics from primary to secondary school
ELTMAPS Project - ArAl Project: projects grown out of the concern of a group of European mathematics teachers and researchers who came together in this common enterprise to try to identify some core issues in the cognitive area and also to address the "problematique" of presenting mathematical material and helping learners to develop ways of thinking mathematically.
Fandino.jpg (4186 byte)

Strumenti per la formazione: i saperi e le didattiche
Riflessioni sulla didattica sia generale che disciplinare.

D'amore.jpg (14064 byte)

Complementi di Matematica per l'indirizzo didattico
Approfondimenti di carattere storico, epistemologico, filosofico e didattico.

Pesci.jpg (7039 byte) Il battente
Didattica della matematica: educazione matematica nel passaggio dall'istruzione primaria a quella secondaria.
Damorecurricolare.jpg (6876 byte)

Incontri con la Matematica
Pubblicazioni degli atti degli "Incontri con la Matematica", convegni nazionali e internazionali sulla didattica della matematica tenuti a Castel San Pietro Terme-BO.

matdid.jpg (5885 byte)

La matematica e la sua didattica
Rivista cessata con il n. 4/2009.

Balacheff.jpg (7209 byte) Bologna-Querétaro
Didattica della matematica: iniziative di un gruppo di ricerca formatosi a seguito di incontri avvenuti a Bologna-Italia e Querétaro-Mexico negli ultimi anni.
Pellegri.jpg (15211 byte) La lente di ingrandimento
Didattica della matematica: temi e procedure della matematica che talvolta risultano sfocati o offuscati nell'insegnamento scolastico.
Matdif11.jpg (6355 byte)

Matematica & Difficoltà
Didattica della matematica: l'insegnamento/apprendimento della matematica a/da parte di allievi "con difficoltà" di diversa origine.

Altra Educazione:

Altri volumi fuori collana

Pedagogia, Psicologia, Formazione