Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Villani.jpg (9844 byte)


Cominciamo da zero.
Domande, risposte e commenti per saperne di più sui perché della matematica (Aritmetica e Algebra)

Vinicio VILLANI, Maurizio BERNI

2014/2, 232 pagine, formato 17x24 cm, € 22.00
ISBN 88-371-1904-6

Collana: "Complementi di Matematica per l’Indirizzo Didattico"

Questo volume (n. 12 della Collana "Complementi di Matematica per l’indirizzo Didattico) si rivolge in primo luogo agli insegnanti e ai futuri insegnanti di matematica delle scuole secondarie (medie e superiori) e può essere utile anche, nelle sue parti non troppo specialistiche, per gli insegnanti e futuri insegnanti della scuola primaria. In generale potrebbe interessare tutti coloro che desiderano saperne di più e avvertono l’esigenza di rivedere criticamente le proprie conoscenze o reminiscenze scolastiche. In questa seconda edizione sono stati rivisti alcuni aspetti che più di altri hanno risentito dell'usura del tempo. In particolare il capitolo 18 riguardante la relazione che intercorre tra i numeri della matematica e i numeri della calcolatrice e dei computer. Nel lasciare comunque i riferimenti al linguaggio Pascal (vedi la prima edizione) p stata modificata leggermente la forma dell'esposizione, con la consapevolezza che si tratta di un riferimento che si potrebbe definire  quasi storico più che attuale. E' stato inserito inoltre un nuovo paragrafo relativo all'evoluzione storica delle notazioni per rappresentare i numeri; un argomento che, sia pur a grandi linee, si è sentita la necessità di affrontare per completezza espositiva. (Dall'indice:1. Zero è un numero? Perché? 2. Perché 1+1 fa 2? E perché 2+2 fa 4? ..... 7. Perché si amplia l'insieme dei numeri naturali, passando ai numeri interi? E perché meno per meno fa più? ..... 22. Al momento del passaggio dal calcolo con i numeri al calcolo con le lettere molti insegnanti e libri di testo affermano: "In algebra si opera con le lettere come in aritmetica con i numeri"'. Ma è proprio vero?).
Vinicio Villani, è stato allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1953 al 1957. Si è laureato in Matematica nel 1957 all'Università di Pisa. Dal 1966 ha ricoperto la cattedra di Geometria nelle Università di Genova e di Pisa, dove successivamente è passato alla cattedra di Didattica della Matematica. Ha trascorso periodi di studio in Germania e negli USA. E' stato Presidente della Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica dal 1974 al 1979 e Presidente dell'Unione Matematica Italiana dal 1982 al 1988, nonché coordinatore del Comitato per l'Educazione Matematica della Società Matematica Europea dal 1996 al 2001. E' stato responsabile  dell'ICMI Study "Perspectives on the Teaching of Geometry for the 21st Century''. Ha fatto parte delle Commissioni Ministeriali per i programmi delle Scuole Elementari (1985), Medie (1979) e Superiori (Commissione Brocca, 1991-92). E' stato uno dei fondatori della Scuola di Specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS) della Toscana, ne è stato il primo Direttore e per tutta la sua durata ha tenuto corsi istituzionali di didattica della matematica. E' autore o curatore di oltre cento pubblicazioni, tra libri, articoli e rapporti scientifici.
Maurizio Berni si è laureato in Matematica nel 1985 all'Università di Pisa. Dal 1987 insegna matematica nella scuola secondaria superiore. E' stato membro del Nucleo di Ricerca Didattica dell'Università di Firenze, è stato supervisore di tirocinio per la Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SSIS) della Toscana e tutor coordinatore nel corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) dell'Università di Pisa. Ha collaborato con l'ANSAS (oggi INDIRE) in qualità di esperto disciplinare nell'ambito del Progetto Qualità e Merito. fa parte del gruppo di docenti che prepara la prova annuale INVALSI per il secondo anno della scuola secondaria di secondo grado. E' stato vicepresidente del GMFT (Gruppo Formazione matematica della Toscana) e dal 2012 è membro della Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica. Svolge attività di formazione iniziale e in servizio per i docenti. E' autore di numerosi articoli, che spaziano dalla didattica della matematica alla funzione docente con particolare riferimento alle problematiche relative alla formazione e alla valutazione.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".