Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume

Radford.jpg (8280 byte)


Comunicazione e apprendimento.
Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica

Luis RADFORD, Serge DEMERS

2006, 240 pagine, formato 17x24 cm, ESAURITO
ISBN 88-371-1629-2

Collana: "Complementi di Matematica per l’Indirizzo Didattico"

Questo volume è il risultato di una ricerca-azione condotta con insegnanti di cinque classi, di tutti i cicli dell'educazione. Il libro è destinato agli insegnanti, ai consiglieri pedagogici così come ai professori d'università che lavorano nei programmi di formazione iniziale per l'insegnamento. Esso vuole fornire gli elementi concettuali e pratici necessari per poter incoraggiare, sostenere e valutare la comunicazione nelle ore di matematica. Ispirandosi alle teorie contemporanee in educazione, gli autori spiegano il ruolo importante della comunicazione nell'apprendimento e stabiliscono una serie di obiettivi per ogni ciclo di studi e una lista di strategie d'insegnamento tese a favorire la comunicazione in classe. Per ogni ciclo, le strategie sono illustrate con lezioni concepite per raggiungere gli obiettivi del ciclo corrispondente. Per mostrare concretamente come la comunicazione aiuti gli allievi ad approfondire le loro conoscenze in matematica, sono presentati estratti commentati di lezioni. Vi si potrà vedere come gli allievi si impegnano in discussioni matematiche ed elaborano svariati argomenti per cercare di convincere i loro pari e l'insegnante dell'obiettivo che si prefiggono.
Luis Radford è professore titolare alla Scuola di Scienze dell'Educazione dell'Università Lauretienne di Sudbury, Ontario, Canada. La sua ricerca verte sulla semiotica culturale, la cognizione, l'epistemologia e l'apprendimento della matematica.
Serge Demers è professore associato e direttore della Scuola di Scienze dell'Educazione dell'Università Lauretienne di Sudbury, Ontario, Canada. I suoi campi di ricerca vertono sulla misura e la valutazione, l'uso delle tecnologie in classe, così come sull'insegnamento della matematica e delle scienze nelle scuole primarie e secondarie.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".