Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Pellegrino specchio.jpg (7562 byte)


Lo specchio di Martin.
Guida a «Enigmi e giochi matematici» e dintorni

Consolato PELLEGRINO (a cura di)

2003, 40 pagine, formato 17x24 cm, esaurito
Cod. 9658

"E’ un bel regalo, quello che ci fanno i curatori, avvicinandoci al nostro grande eroe, quel Martin Gardner che ha attratto molti di noi verso la Matematica non accademica, facendocela amare, come ancora la amiamo. E’ un bel regalo perché non solo ci permettono di entrare direttamente nella vita di questo personaggio magico, ma perché ci consentono di usare la sua vasta produzione, come fosse un’enciclopedia di matematica vissuta. Quante volte nella mia vita ho ricordato come certe questioni matematiche le avessi viste da qualche parte in Gardner, senza ricordare dove, sfogliando i suoi libri, nella mia biblioteca, a lungo; quante volte ho sognato d’avere la sua maestrìa per divulgare idee, senza più sapere dove cercare; quanti nomi oggi celebri ricordavo d’aver letto tra quelli citati da lui, senza sapere dove cercarli ed a proposito di che. Ora, questa ricerca è semplificata da un indice ragionato, accurato e splendido, almeno dei primi volumi sui quali molti di noi si sono formati alla comunicazione matematica e divertiti all’un tempo …" (dalla Presentazione di B. D’Amore).
C. Pellegrino: è docente di Matematiche Complementari presso la Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Si occupa da tempo di fondamenti di geometria e di didattica della matematica. Negli ultimi anni ha incominciato ad interessarsi di divulgazione e cura dell'immagine della matematica. 

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".