Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Negri.jpg (8557 byte)


Sistemi energetici e loro componenti.
Considerazioni teoriche e valutazioni numeriche

Giorgio NEGRI DI MONTENEGRO, Michele BIANCHI, Antonio PERETTO

2003/2, 552 pagine, formato 17x24 cm, esaurito
ISBN 88-371-1379-X-4

Indice: Il Panorama Energetico. Cap.1: Conoscenze di base. Cap. 2: Turbine a gas. Cap. 3: Gruppi a vapore. Cap. 4: Gruppi a ciclo combinato gas-vapore. Cap. 5: Gruppi cogenerativi. Cap. 6: Ripotenziamento di gruppi a vapore. Cap. 7: Gruppi frigoriferi. Cap. 8: Emissioni inquinanti. Cap. 9: La gestione degli impianti termoelettrici. Cap. 10: Scambiatori di calore. Cap. 11: Generatori di vapore. Cap. 12: La condensazione. Cap. 13: Turbomacchine. Cap. 14: Compressori volumetrici. Bibliografia.

Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, rappresenta una sintesi dei più significativi contenuti culturali dell'area Macchine nella sua connotazione sistemistica. All'interno del predetto scenario di riferimento gli argomenti considerati sono stati trattati con un approccio metodologico che gli autori ritengono innovativo, oggi possibile grazie alle capacità offerte dall'attuale informatizzazione. L'aspetto innovativo consiste essenzialmente nella suddivisione di ogni argomento, oggetto di studio, in due sezioni: la prima di inquadramento generale del tema, con l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari allo studio dei sistemi energetici utilizzando i codici di calcolo oggi di uso comune; la seconda, di approfondimento, con l'obiettivo di evidenziare da un lato le problematiche progettuali dei sistemi energetici e dall'altro di sviluppare le procedure di ottimizzazione. Questo approccio metodologico sembra, a parere degli scriventi, indispensabile per la gestione della didattica nel percorso formativo attuale, il cosiddetto "tre + due", che prevede la presenza di corsi di Macchine sia nella Laurea sia nella Laurea Specialistica. Ciò richiede di affrontare gli studi dando preliminarmente una conoscenza di base utile per la gestione dei sistemi energetici e, in seguito, gli strumenti culturali per poter fornire un contributo innovativo alla ricerca e allo sviluppo.
G. Negri di Montenegro: Professore Ordinario di Sistemi di conversione dell'energia presso la facoltà di Ingegneria di Bologna, è responsabile del gruppo di ricerca che si occupa della conversione dell'energia da combustibile fossile a meccanica. E' autore di numerosi articoli scientifici pubblicati in ambito nazionale e internazionale.
Michele Bianchi: Ricercatore universitario nel gruppo disciplinare dei Sistemi di conversione dell'energia presso la facoltà di Ingegneria di Bologna. dottore di Ricerca, svolge in particolare la propria attività nel campo dei gruppi cogenerativi e della gestione ottimizzata di un parco di generazione di potenza elettrica. E' autore di articoli scientifici pubblicati in ambito nazionale e internazionale.
Antonio Peretto: Professore Associato di Sistemi di conversione dell'energia, tiene i corsi di Macchine e di Conversione dell'energia presso la facoltà di Ingegneria di Bologna. La sua attività scientifica è rivolta allo studio dei gruppi combinati gas - vapore, delle turbine a gas anche a ciclo complesso e dei gruppi cogenerativi. E' autore di numerose pubblicazioni presentate in sedi nazionali e internazionali.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it   


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".