Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume

Aral_9.jpg (7077 byte)


Unità 9 - Verso le funzioni.
5ª elementare > 3ª media

Roberta FIORINI, Sandra MARCHI, Romano NASI, Paola STEFANI
Revisione Scientifica a cura di Nicolina A. MALARA

2006, 112 pagine, formato 21x29.7 cm, € 10.00
ISBN 88-371-1633-0

Collana: "Progetto ARAL"

Il progetto ArAl è dedicato al rinnovamento dell’insegnamento dell’area aritmetico-algebrica nella scuola dell’obbligo. Esso si colloca all’interno della cornice teorica denominata early algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi nell’apprendimento dell’algebra nascono in modi spesso insospettabili in contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico. L’ipotesi è che sia possibile aggirare tali difficoltà attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo della collana è accompagnato dall’indicazione delle classi per le quali è stata concepita la relativa Unità (I: scuola dell’infanzia, E: scuola elementare, M: scuola media).
Questo fascicolo è finalizzato al passaggio dallo studio di corrispondenze o relazioni alle funzioni e può essere considerata un prolungamento dell’unità 8. Attraverso situazioni problematiche opportunamente studiate, in cui è possibile osservare diverse coppie di variabili, si portano gli allievi a gestire e coordinare vari registri rappresentativi delle relazioni individuate: linguaggio naturale e linguaggio algebrico, rappresentazioni sagittali, tabulari e cartesiane.
Gli autori
N.A. Malara è docente di Didattica della Matematica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Svolge, anche in seno a progetti internazionali, ricerche teorico-sperimentali di innovazione metodologico-curricolare in matematica e attività di formazione insegnanti. È direttore del GREM (Gruppo di Ricerca in Educazione Matematica) cui afferiscono insegnanti di vari livelli scolari in veste di ricercatori.
R. Nasi, S. Marchi e P. Stefani sono insegnanti di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali, nella S.M.S. “G. Carducci” di Modena e lavorano da anni insieme anche nell’ambito del gruppo GREM, con il coordinamento della Prof.ssa N.A. Malara. R. Nasi è Supervisore del Tirocinio per la classe A059 nell’ambito del settore Fisico-Informatico-Matematico della SSIS dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
R. Fiorini è insegnante di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali, nell’Istituto Comprensivo “A. Pacinotti” di S. Cesario (Modena) e collabora da anni con il gruppo GREM coordinato dalla Prof.ssa N.A. Malara.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".