Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Aral 6.jpg (8553 byte)


Unità 6 - Dalla bilancia a piatti all'equazione.
5ª elementare > 1ª media

Giancarlo NAVARRA, Antonella GIACOMIN
Revisione Scientifica a cura di Nicolina A. MALARA

2003, 52 pagine, formato 21x29.7 cm, € 6.00
ISBN 88-371-1446-X

Collana: "Progetto ARAL"

Il progetto ARAL è dedicato al rinnovamento dell’insegnamento dell’area aritmetico-algebrica nella scuola dell’obbligo. Esso si colloca all’interno della cornice teorica denominata early algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi nell’apprendimento dell’algebra nascono in modi spesso insospettabili in contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico. L’ipotesi è che sia possibile aggirare tali difficoltà attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme del pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo è accompagnato dall’indicazione delle classi per le quali è stata concepita la relativa Unità (I: scuola dell’infanzia; E: scuola elementare; M: scuola media).
Questo fascicolo utilizza il noto schema della bilancia a piatti come supporto per una rappresentazione simbolica che possa creare i fondamenti semantici per l’introduzione del formalismo algebrico. Attraverso attività sperimentali con la bilancia e la loro rappresentazione gli allievi scoprono l’uso delle lettere in matematica ed elaborano equazioni risolutive di problemi via via più complessi.
G. Navarra è insegnante presso l'Istituto Comprensivo "G. Rodari" di S. Giustina (Belluno). Dal 1986 afferisce al GREM nel cui ambito ha prodotto numerose pubblicazioni su varie tematiche (logica, geometria delle trasformazioni, matematica, arte e musica, uso della storia nella didattica della matematica). dal 1998 cura con N.A. Malara il Progetto ArAl di cui coordina la struttura organizzativa e le sperimentazioni.
A. Giacomin è insegnante presso il Liceo Pedagogico "G. Renier" di Belluno e collabora dal 1998 al Progetto ArAl.

N.A. Malara è docente di Didattica della Matematica presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Svolge, anche in seno a progetti internazionali, ricerche teorico-sperimentali di innovazione metodologico-curricolare in matematica e attività di formazione insegnanti. E' direttore del GREM (Gruppo di Ricerca in Educazione Matematica) cui afferiscono insegnanti di vari livelli scolari in veste di ricercatori.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".