Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Aral_11.jpg (7364 byte)


Unità 11 - Viaggio alla conquista della proprietà distributiva.
Terza primaria > Prima secondaria I grado

Giancarlo NAVARRA, Antonella GIACOMIN
Revisione Scientifica a cura di Nicolina A. MALARA

2008, 176 pagine, formato 21x29.7 cm, € 20,00
ISBN 88-371-1748-5

Collana: "Progetto ARAL"

Il progetto ArAl
Il progetto è dedicato al rinnovamento dell’insegnamento dell’area aritmetico-algebrica nella scuola dell’obbligo. Esso si colloca all’interno della cornice teorica denominata early algebra (‘la prima algebra’) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi nell’apprendimento dell’algebra nascono in modi spesso insospettabili in contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico. L’ipotesi è che sia possibile aggirare tali difficoltà attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di pensiero attuate in una prospettiva algebrica.
Questo fascicolo è centrato su attività di problem solving finalizzate a costruire una base esperienziale verso il progressivo distacco dalle situazioni problematiche – valori numerici in gioco, tipologia dei dati, strategie di conteggio adottate – e a favorire, attraverso la discussione collettiva e il confronto delle produzioni degli alunni, l’oggettivazione della proprietà distributiva.
Gli autori
N.A. Malara è docente di Didattica della Matematica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Svolge, anche in seno a progetti internazionali, ricerche teorico-sperimentali di innovazione metodologico-curricolare in matematica e attività di formazione insegnanti. È direttore del GREM (Gruppo di Ricerca in Educazione Matematica) cui afferiscono insegnanti di vari livelli scolari in veste di ricercatori. È responsabile scientifica del progetto ArAl.
G. Navarra ha insegnato scienze MCFN nella scuola secondaria di 1° grado. Dal 1986 afferisce al GREM. È professore a contratto presso la SSIS dell’università di Modena e Reggio Emilia. Cura con N.A. Malara gli aspetti scientifici del progetto ArAl di cui coordina la struttura organizzativa e le sperimentazioni. Svolge attività di ricerca e di formazione insegnanti nel campo dell’educazione matematica e pubblica in ambito nazionale e internazionale.
A. Giacomin insegna matematica e fisica presso il liceo pedagogico ‘G. Renier’ di Belluno. Membro del GREM, collabora dal 1998 al progetto ArAl