Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume


Unità 13 - La matematochetta. Gioco dell'aggiungere e del togliere in preparazione all'addizione e alla sottrazione
Infanzia > Prima primaria

Giancarlo NAVARRA
Revisione Scientifica a cura di Nicolina A. MALARA

2017, 104 pagine, formato 21x29.7 cm, € 15,00
ISBN 88-371-1941-0

Collana: "Progetto ARAL"

Il progetto ArAl
Il progetto è dedicato al rinnovamento dell’insegnamento dell’area aritmetico-algebrica nella scuola dell’obbligo. Esso si colloca all’interno della cornice teorica denominata early algebra (‘la prima algebra’) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi nell’apprendimento dell’algebra nascono in modi spesso insospettabili in contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico. L’ipotesi è che sia possibile aggirare tali difficoltà attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di pensiero attuate in una prospettiva algebrica.
In questo fascicolo: una storia di principesse, fatine e streghette introduce i bambini in un ambiente in cui, interpretando situazioni e materiali, confrontando quantità, drammatizzando scene, argomentando, ponendo domande e cercando di dare spiegazioni, acquisiscono le prime competenze del contare oggetti e nel porli in relazione tra loro. Incontrando in questo modo gli embrioni dell'addizione e della sottrazione, dell'incognito e della variabile, dell'analogia strutturale.
L'Autore
G. Navarra ha insegnato scienze MCFN nella scuola secondaria di 1° grado e, come docente a contratto, nelle SSIS, TFA, PAS dell’università di Modena e Reggio Emilia. Cura con N.A. Malara gli aspetti scientifici del progetto ArAl di cui coordina la struttura organizzativa nazionale e le sperimentazioni. Svolge attività di ricerca e di formazione insegnanti.